Moussaka
Ingredienti:
- 2 melanzane tonde viola
- 3 patate medie
- olio di semi per friggere
- farina 00
Per il ragù:
- 300 g. carne trita di manzo
- 150 g. carne trita di maiale
- 1 cipolla
- passata di pomodoro
- olio extra vergine d’oliva
- origano
- peperoncino piccante
- aglio
- alloro
Per la besciamella:
- 1/2 lt. di latte
- 50 g. farina 00
- 50 g. burro
Esecuzione:
Preparare il ragù: pelare la cipolla e tagliarla a dadini, metterla in una casseruola con dell’olio extra vergine d’oliva e lasciarla stufare a fuoco lento finchè non sarà diventata trasparente. Aggiungere la carne trita e far rosolare, infine aggiungere la passata di pomodoro, la fesa d’aglio schiacciata, le spezie, il sale ed il pepe. Far cuocere a fuoco lento per almeno un’ora, se necessario aggiungere dell’acqua.
Lavare le melanzane, privarle del picciolo, con l’aiuto di un pelapatate pelarle ed infine affettarle per il lato lungo ( spessore 5 mm.) con una affettatrice o un coltello molto affilato.
Infarinarle e friggerle in abbondante olio caldo, scolarle su carta assorbente.
Pelare le patate, affettarle e friggerle in abbondante olio caldo, scolarle su carta assorbente.
Preparare la besciamella: riscaldare il latte senza portarlo a bollore. Mettere sul fuoco il burro con la farina, quando si saranno amalgamati aggiungere poco alla volta il latte caldo continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi ( se vi capitasse potete risolvere utilizzando un frullatore ad immersione). Regolare di sale ed aggiungere un po’ di pepe macinato. Quando la besciamella sarà solida sarà pronta.
In una pirofila mettere un sottile strato di besciamella, poi disporre uno strato di melanzane fritte, uno strato di ragù, uno di patate, un’altro strato di ragù, un ultimo strato di melanzane, terminare con uno strato spesso almeno un cm. di besciamella. Se volete aggiungete un po’ di parmigiano grattuggiato.
Mettere in forno a gratinare finchè la besciamella non avrà preso un bel colore bruno.
Per assaporarla al meglio vi consiglio di mangiarla il giorno dopo riscaldandola leggermente.
Versione FINGER:
Rivestire uno stampo a forma di cubo con le melanzane, al loro interno alternare gli altri ingredienti (ragù, patate, besciamella), richiudere con la melanzana e cuocere in forno. Servire decorando con dei fili di patata fritti.
Pagine
Potrebbe anche interessarti: