Finalmente è stagione di fiori di zucca anche se guardando fuori dalla finestra non si direbbe.

Mi piacciono molto con il loro gusto dolce e delicato. Tantissime sono le ricette per gustarli, che siano in pastella o ripieni, le più conosciute prevedono la frittura che li rende croccanti, non amando molto i fritti ecco una ricetta diversa.

Il risultato sono delle focaccine croccanti esternamente e morbide all’interno, eccezionali se abbinate ai salumi tipo la coppa, ma assolutamente gustose anche da sole, meglio se mangiate calde appena sfornate.

INGREDIENTI:

  • 15 fiori di zucca circa – puliti circa 50 g.
  • 150 g. farina 00
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 1 cucchiaino di lievito chimico per dolci
  • 200 ml. acqua

 

  • Stampi per muffin in metallo – con quelli in silicone non si ottiene la crosticina croccante

 

PREPARAZIONE:

Preparare l’impasto unendo alla farina il sale, il pepe, 2 cucchiaia di olio, il lievito e l’acqua fredda poco per volta aiutandovi con una frusta per evitare la formazione di grumi. Si dovrà ottenere una pastella della consistenza simile a quella che si usa per friggere, tipo yogurt. Coprire e far riposare una mezz’ora.

Nel frattempo preparare i fiori di zucchina togliendo i pistilli e dividendoli a listarelle per il lungo utilizzando le mani.

Con un pennello ungere gli stampini dei muffin (in alternativa si possono usare anche i contenitori monodose in alluminio) con l’olio extra vergine.

Unire i fiori di zucca alla pastella mischiando delicatamente, trasferire il composto negli stampini, una quantità pari circa ad un cucchiaio, si dovranno ottenere delle focaccine alte 1 cm. Trasferire in forno già caldo a 200° ventilato, cuocere per 15 min. o se le preferite più croccanti aumentate di altri 5 min.

Sfornare e servire.

Le focaccine hanno la caratteristica di risultare molto croccanti esternamente e morbide all’interno, cuocetele secondo il vostro gusto se le preferite molto croccanti cuocetele di più o preparatele e lasciatele nel forno spento, con il calore si asciugheranno ulteriormente.

Con questa quantità ho preparato 20 focaccine.