Crema di burro o Buttercream
Ci sono due varianti della crema di burro, una con i tuorli pastorizzati e una senza uova.
La ricetta che vi propongo è quella più semplice e veloce senza uova, leggera, spumosa, adatta per decorare i classici cupcake o per ricoprire una torta in sostituzione della pasta di zucchero che personalmente non amo come sapore. Nella tradizione anglosassone potete utilizzarla anche per farcire una torta anziché la più classica e gustosa crema chantilly.
Vi serviranno pochi ingredienti, una frusta potente e una decina di minuti di tempo.
Ingredienti:
Burro 100 g.
Zucchero a velo 250 g.
Panna o Latte q.b.
Estratto di vaniglia
Coloranti alimentari
1. Montate il burro a temperatura ambiente, deve essere morbido, con metà dello zucchero a velo, qualche goccia di estratto di vaniglia (se non lo avete potete sostituirlo con una bustina di vanillina) e 3 o 4 cucchiaiate di latte o panna, a voi la scelta. Ho provato ad usare entrambe e il risultato non cambia, forse con la panna monta lievemente di più.
Quando il composto inizierà a gonfiare aggiungete poco alla volta il restante zucchero a velo, se dovesse risultare troppo solido aggiungete ancora del latte o della panna.
Dovrete montare almeno una decina di minuti o almeno finché i vostri ingredienti non si saranno trasformati in una crema spumosa e leggera.
2. A questo punto aggiungete il colorante alimentare da voi scelto, meglio se in gel, e montate quanto basta per colorare uniformemente tutta la crema.
3. Ora la vostra Buttercream è pronta per essere utilizzata, potrete con una spatola stenderla su una torta o inserirla in un sac a poche con una bocchetta a stella o quella che preferite e decorare i vostri cupcake.
Pagine
Potrebbe anche interessarti: