Crumiri o Krumiri
Tipici biscotti piemontesi e precisamente di Casale Monferrato dalla particolare forma a manubrio zigrinato.
Ingredienti:
-
280 g. farina gialla tipo fumetto (macinata fine come la farina 00)
-
200 g. farina di frumento 00
-
180 g. zucchero semolato
-
1 baccello di vaniglia (in alternativa 1 bustina di vanillina)
-
280 g. burro
-
4 tuorli
-
1 pizzico di sale
Esecuzione:
Mischiate le farina con lo zucchero, i semi della vaniglia (incidete il baccello per il lungo e con la lama del coltello raschiate i semi), un pizzico di sale.
Aggiungete il burro morbido tagliato a pezzi e i tuorli. Impastate finchè tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
Dividete l’impasto in 3-4 parti. Mettetene una in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella dal diametro di 1,4 mm. e fate scendere l’impasto in strisce lunghe circa 10 cm. su una placca foderata con un tappetino da cottura curvando leggermente all’interno le due estremità, così da conferirgli la classica forma curva.
L’impasto è molto consistente e sarà normale fare una discreta fatica per farlo uscire dalla bocchetta, per evitare che il sac a poche si rompa utilizzatene 2 uno nell’altro. Se avete una trafila a stella non esitate ad utilizzarla per evitare del tutto la fatica e velocizzare il lavoro.
Fate cuocere i biscotti in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, fino a quando non saranno dorati uniformemente. Sfornate e fate raffreddare.
Conservateli in un vaso ermetico o di latta.
Pagine
Potrebbe anche interessarti: