Vi propongo una nuova ricetta facile e veloce per trasformare delle semplici zucchine e dei porri in un contorno eccezionale.

 

 

Ingredienti:

  • 3 zucchine
  • 1 porro
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe

 

 

 

    Esecuzione:
    Lavate le zucchine e pulitele. Con un pelapatate affettatele per il lungo girando in continuazione la zucchina affinchè ogni “nastro” abbia una parte di verde (buccia della zucchina), eliminate la parte centrale dei semi.
    Private il porro delle radici e della parte superiore (le foglie verdi e dure), tagliatelo a metà per il lungo e lavatelo accuratamente. Tagliate le due metà a striscioline larghe circa 1 cm.
    Mischiate i nastri di zucchine con le striscioline di porro, ungeteli con olio extra vergine d’oliva e mettetele a freddo nel wok leggermente unto.
    Iniziate la cottura a fiamma viva per 2 minuti, salate, abbassate la fiamma e coprite. Cuocete per pochi minuti (devono rimanere croccanti, se cotte troppo si disferanno) facendo saltare le verdure facendo attenzione a non romperle. Aggiungete il pepe e servite.
    Se volete aggiungete dello zenzero fresco grattuggiato che darà una nota fresca e orientale alle verdure.
    Il wok è una padella dalla forma semisferica di ferro o ghisa usata nella cucina orientale. Data la sua pesantezza e la sua forma consente di mantenere a lungo il calore. Queste sue caratteristiche di cottura rendono il wok molto indicato per la cottura delle verdure, se inizierete ad usarla non riuscirete più a farne a meno.